Iscriviti alle Newsletter "Il Carapace" e "Fuoco di Campo"

Inserimento in corso...
Vai all'archivio
Newsletter
Statuto - Regolamento Generale - Regolamento Giovani

Chi siamo

Confedercampeggio sta per Confederazione Italiana Campeggiatori: un ente morale, fondato il 2 luglio 1950, che si occupa di promuovere iniziative per un armonico sviluppo della pratica del campeggio, in qualsiasi forma ed età, nell'ambito di un corretto uso del territorio e dell'ambiente da salvaguardare. In poche parole la Confederazione si occupa di uno dei tanti segmenti di cui è composto il turismo mondiale: cioè il turismo all'aria aperta svolto con la tenda, o con la caravan o con l'autocaravan.

Confedercampeggio, oggi riunisce circa 189 club, 18 federazioni regionali, oltre 21 mila nuclei familiari iscritti; gestisce una rivista bimestrale "Il Campeggio Italiano" (fondata 53 anni fa) con una tiratura di 25 mila copie/numero; edita da sempre la "Guida Camping d'Italia" curata in collaborazione con i gestori dei 2.355 campeggi italiani, oltre che la "Guida Aree di Sosta ed Agricamper".

Distribuisce ai propri associati una propria tessera che ha valenza in tutto il mondo in quanto comprende la "Camping Card Internazional", grazie alla Federazione Internazionale del Campeggio e del Caravanning (F.I.C.C.) ed all'A.I.T. (Alleance International of Tourism). E' dunque la più antica e grossa organizzazione di campeggiatori in Italia, con una rete di distribuzione diffusa in modo capillare su tutto il territorio italiano.

La Confedercampeggio ha ideato e realizzato la prima rassegna espositiva in Italia delle caravan e delle tende, cedendo l'idea ed i diritti alle città di Firenze e di Torino. Partecipa, ovviamente, a tutte le più importanti rassegne espositive del settore e che si svolgono annualmente a Bari ("Expolevante"), a Vicenza ("Tempolibero"), a Rimini ("Mondo Natura"), a Novegro ("Italiavacanze"), a Milano ("B.I.T."), etc. Organizza la rassegna dei campeggi e delle aree di sosta "Ciao Campeggio Show".

Confedercampeggio è al fianco dei campeggiatori a prescindere dal mezzo ricreazionale utilizzato, sia quando si pratica turismo campeggistico, attraverso l'iniziativa denominata "Ciao Campeggio" (che prevede sconti ed omaggi offerti ai nostri tesserati da parte dei gestori dei campeggi), sia quando si pratica turismo itinerante attraverso una possibile assistenza logistica, tramite i club locali.

Il ruolo svolto negli ultimi anni da Confedercampeggio ha permesso di poter acquisire significative collaborazioni con l'A.N.F.I.A. - sez. v.r., e con l'Assocamp, (che raccoglie i concessionari e noleggiatori di caravan ed autocaravan) al punto che oggi è la sponsor uffi ciale della nostra tessera, al riguardo si sottolinea il recente protocollo d'intesa concordato con l'Assocamp per studiare formule incentivanti e garantite per coloro che intendono concretizzare il sogno della loro vita: l'acquisto di un veicolo ricreazionale e l'omaggio ad un Comune di un pozzetto di scarico.

Certamente anche il coinvolgimento dell'ACI (Automobil Club d'Italia), ove Confedercampeggio è presente anche nell'Assemblea e la collaborazione ed il sostegno delle altre forze associative oltre che dei "mass media", consentirà all'intero movimento dei campeggiatori di praticare una forma di turismo antica quanto il mondo e di poter godere in piena libertà le bellezze della natura.

In quest'ottica la "Tessera Confedercampeggio" è una vera e propria chiave per non rimanere soli e per difendere i diritti/doveri degli utenti - campeggiatori - usufruitori del turismo all'aria aperta.

L'attuale governo federale, presieduto dal Dr. Gianni Picilli, eletto - per il quinto mandato consecutivo - il 17 dicembre 2012, rimarrà in carica sino al 31 dicembre 2015. Il Consiglio di Amministrazione è composto da 10 Consiglieri e dal Segretario Generale.

La Confedercampeggio, in virtù della 60ennale esperienza, è anche in grado di poter offrire una seria collaborazione alle Autorità governative nazionali, regionali e locali in materia di campeggi, di aree di sosta, di turismo itinerante oltre che qualsiasi collaborazione e consulenza nella predisposizione di "Disegni di Legge" in materia di turismo.

Materiale informativo e "Disegno di Legge Regionale sulle Aree di Sosta", etc può essere consultato sul sito www.federcampeggio.it o richiesto alla Sede Nazionale: via Vittorio Emanuele 11 - 50041 Calenzano.

Tel. 055 882391
Fax 055 8825918
E-mail:presidente@federcampeggio.it - segreteria@federcampeggio.it

IL SEGRETARIO GENERALE
Irene Vai

La nostra storia Organi Confederali