Iscriviti alle Newsletter "Il Carapace" e "Fuoco di Campo"

Vai all'archivio
Newsletter
Tutela della privacy – informativa all'Associato.

Confederazione Italiana Campeggiatori è un ente morale che si occupa di promuovere iniziative per un armonico sviluppo della pratica del campeggio nell'ambito di un corretto uso del territorio e dell'ambiente.

I dati che Le vengono richiesti sono trattati dal Titolare del Trattamento, Confederazione Italiana Campeggiatori (P.Iva: 00409460482), in persona del Presidente e legale rappresentante, con sede in Via Vittorio Emanuele 11 - 50041 Calenzano (FI).
I dati di contatto di Confederazione Italiana Campeggiatori sono i seguenti: tel +39 055.882391 - fax +39 055.8825918 - e-mail: segreteria@federcampeggio.it.

Il trattamento dei dati personali, effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente (D.lgs n.196 del 30 Giugno 2003 e Regolamento UE679/16), viene eseguito per la gestione del rapporto associativo e, in particolare, per la tenuta del registro degli associati, per la tenuta della contabilità relativa al pagamento delle quote associative, l’effettuazione di comunicazioni con mezzi cartacei, informatici e per via telefonica, dunque per la soddisfazione di tutti gli obblighi contrattuali e di legge.

I Suoi dati personali potranno essere trattati anche a fini di profilazione, ovvero per la creazione di un Suo profilo e/o per l’analisi delle Sue preferenze, abitudini o scelte di consumo/viaggio, e conseguentemente per inviarle, tramite e-mail, posta, sms, contatti telefonici, newsletter, comunicazioni in ordine alle iniziative ed ai servizi offerti da Confederazione Italiana Campeggiatori.

Confederazione Italiana Campeggiatori tratterà dunque i Suoi dati personali identificativi quale associato (nome e cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, dati relativi al documento di identità allegato alla domanda, numero di telefono, indirizzo e-mail, targa del veicolo, dati bancari), per le finalità sopra indicate, tali dati sono necessari per la costituzione e gestione del rapporto associativo.

Confederazione Italiana Campeggiatori tratterà inoltre, ove conferiti, i dati personali del coniuge/convivente e/o del figlio minore dell’associato (nome e cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, dati relativi al documento di identità allegato alla domanda), questi ultimi necessari ai fini della estensione al coniuge/convivente e/o al figlio dei diritti goduti dall’associato, come specificato nel nostro Statuto (Art 11) e nel nostro Regolamento generale (Art 6), consultabili sul sito www.federcampeggio.it.

Il trattamento di tali dati consisterà nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, elaborazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei medesimi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la riservatezza degli stessi, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

I dati personali sono trattati in forma scritta, su supporto cartaceo, magnetico, elettronico e telematico e con strumenti idonei a garantire la sicurezza degli stessi, ed inseriti nella banca dati di Confederazione Italiana Campeggiatori.

Il conferimento dei dati personali identificativi dell’associato per le finalità precedentemente elencate non costituisce un obbligo di legge, ma si rende contrattualmente necessario, dunque obbligatorio, per la costituzione e gestione del rapporto associativo. Base giuridica del trattamento è dunque l’esecuzione del rapporto contrattuale e, in ipotesi di contestazioni inerenti tale rapporto, il legittimo interesse del Titolare. In ipotesi di rifiuto a fornire tali informazioni, Confederazione Italiana Campeggiatori non potrà accettare la domanda di iscrizione e/o rinnovare l’iscrizione annuale.

Il conferimento dei dati personali del coniuge/convivente e/o del figlio minore non è obbligatorio, per questi si rende però contrattualmente necessario ove il coniuge/convivente voglia godere della predetta estensione o l’associato voglia estendere al figlio minore i predetti diritti.

I predetti dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato dal Titolare del trattamento ed appositamente formato in materia.

I dati personali possono essere comunicati a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta dalla normativa vigente e per finalità connesse agli obblighi di legge (es. Autorità garante, Pubbliche Autorità, Pubbliche Amministrazioni), oltre che al personale incaricato dal Titolare del Trattamento ed alla Federazione Campeggiatori della regione di appartenenza. Possono altresì essere comunicati, oltre che a professionisti, esperti informatici, società ed istituti di credito incaricati dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività associativa (es. adempimenti contabili e fiscali, verifiche rapporti economici con l’associato), i quali potranno essere designati Responsabili del trattamento ex Art 28 del Reg. UE 679/16.

I responsabili del trattamento sono nominati espressamente da parte del Titolare ex art 28 e ss GDPR, l’elenco dei responsabili è a disposizione presso la nostra sede legale.

Ai sensi dell’Art 7 del Codice Privacy (D.lgs 196/2003), il soggetto interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Quale Interessato ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
Ha inoltre diritto di ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le predette operazioni di cui alle lettere a) e b) dell’art 7 comma 3° sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’Interessato ha infine diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il soggetto interessato ha dunque diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica ed integrazione dei dati, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, come disciplinati dagli Art 15-21 del Regolamento UE 679/16.

Il Titolare adotta processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, come sopra specificato e relativamente ai dati dell’associato, all’interessato si applicano i diritti di cui all’Art 22 Regolamento UE 679/16.

In qualità di interessato ha inoltre diritto ad essere informato, ove applicabile, dell’intenzione del Titolare di trasferire i dati ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o in ipotesi di trasferimenti ex art 46, 47 e 49 c.2, il riferimento alle garanzie appropriate e opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

Tutti i predetti diritti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento (ad es. contattandoci via e-mail o telefonicamente).

Il soggetto Interessato ha infine diritto a:
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Anche tale diritto potrà essere esercitato mediante richiesta al Titolare del trattamento.
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I dati identificativi verranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e successivamente per i tempi necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge (es. di natura amministrativa, contabile e fiscale – anni dieci ex art 2220 cc), successivamente verranno cancellati o trasformati in forma anonima ed utilizzati per sole finalità statistiche.

Confederazione Italiana Campeggiatori