News

Cambia la banca per i bonifici dei soci diretti

uffici chiusi 01 Gentili Associati, siamo a comunicare che dal 22 Aprile 2022 Creval diventerà a tutti gli effetti, Crédit Agricole Italia.

Il nuovo IBAN da utilizzare sarà  : IT16L0623021401000041149683 !

Cambia la banca per i bonifici dei soci diretti

Ricerca nel nostro sito web

La recente iniziativa della F.I.C.C., alla quale hanno aderito le federazioni europee e, naturalmente, Confedercampeggio, ha suscitato interesse e reazioni contrastanti, dal contenuto dei post, che abbiamo letto sui social network, ci si rende conto che non a tutti è chiaro quale sia la normativa attuale riguardo ai veicoli che si possono condurre con le varie categorie di patenti e quando si incorre nella violazione delle norme del Codice della Strada riguardanti il superamento della massa a pieno carico.

Innanzi tutto, alcuni concetti fondamentali: nessun tipo di patente consente di guidare veicoli in sovraccarico, nessun tipo di patente consente di trasportare passeggeri in numero superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, la massa a cui ci si deve riferire è quella indicata sulla carta di circolazione, sia per stabilire l’entità dell’eventuale superamento della massa, sia per verificare la conformità tra patente e veicolo guidato. Infine, considerate sempre che la normativa in questione non persegue lo scopo di incassare multe, ma di garantire la sicurezza di chi guida e di chi trasportate sul vostro camper o auto.
Le patenti di guida italiane sono molte, ma quelle necessarie per chi va in camper o traina una roulotte, sono le seguenti: Patente B, Patente B96, Patente BE, Patente C1.

Fatte queste premesse vediamo di entrare nei singoli casi.

Scarica il documento allegato:

pdf.pngCamper, roulotte, pesi e patenti