News

Ricerca nel nostro sito web

Nei giorni scorsi sono stati consegnati, davanti al CORE di Reggio Emilia, 20.000 euro all’associazione GRADE onlus. Si tratta di una donazione del Club Campeggiatori Reggio Emilia, in ricordo dell’amico Villiam Lanzoni.

Lanzoni è stato per circa 20 anni Presidente del Club dei Campeggiatori Reggiani, noto a molti di noi per il suo continuo impegno a favore del turismo itinerante e della associazione che presiedeva. La sua passione per la natura e per i viaggi, per l’amicizia e lo stare insieme era la spinta che lo portava a organizzare numerose iniziative. Ricordiamo i raduni a Herding in occasione dell’October Fest e le castagnate a Cervarezza. Lanzoni era un convinto sostenitore dell’associazionismo, il Club dei Campeggiatori Reggio Emilia lo ha voluto ricordare con questa importante donazione, consegnata al Direttore della Fondazione GRADE Onlus Roberto Abati ed alla Responsabile della segreteria Valeria Alberti. L’elargizione sosterrà due studi nazionali sui linfomi, coordinati dal professor Stefano Luminari, responsabile della Struttura Semplice di ricerca oncoematologica attivo nella Struttura Complessa di Ematologia del Santa Maria Nuova, e dal dottor Merli, direttore dell’Ematologia.

Da oltre 30 anni, GRADE finanzia strutture, tecnologie e professionisti per supportare l’attività ospedaliera dell’Ausl IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, con i fondi raccolti finanzia progetti di ricerca scientifica e clinica per migliorare diagnosi e terapie. Inoltre, promuove e finanzia progetti di assistenza per i pazienti onco-ematologici con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

CORE sta per Centro Oncologico ed Ematologico Reggio Emilia, centro di assistenza e ricerca di alta specialità dedicato alla diagnosi e alla terapia dei tumori, ma anche una struttura progettata per la migliore presa in carico globale del paziente. Utilizza risorse del Servizio Sanitario Regionale e donazioni da parte di associazioni di volontariato.

Confedercampeggio è orgogliosa di avere avuto tra i suoi dirigenti una persona come Villiam Lanzoni e si complimenta con il Club Campeggiatori Reggio Emilia per la bella iniziativa.