Fino al 14 febbraio 2022

“TORTÈL & GROPÈL”:
ABBINAMENTO PERFETTO
NEI MIGLIORI RISTORANTI DELLA VAL DI NON


torel gropel valdinon01

Il connubio tra il piatto principe della cucina nonesa, il vino a bacca rossa del territorio, i migliori ristoranti della Val di Non e le più belle passeggiate sulla neve. Questi gli ingredienti di “Tortèl&Gropèl”, l’iniziativa che potrà essere sperimentata tutti i giorni in Val di Non fino al 14 febbraio 2022. Anche per un long weekend di San Valentino!

L’orario è quello della merenda, dalle 17.30 alle 19.30 e la formula propone agli ospiti un super aperitivo al tramonto, magari dopo una camminata sulla neve in montagna che mette sempre una gran voglia di una gustosa merenda.

Cos’è il Tortèl?

Il nome non deve trarre in inganno: non si deve pensare, infatti, né a una pasta ripiena né a un dolce fritto. Il “Tortèl di Patate” (tortèi al plurale) è il piatto semplice e tradizionale più conosciuto della Val di Non.
L’ingrediente principale è la patata e, in sostanza, è una gustosa e croccante frittella salata.

L’accompagnamento classico è con un ricco tagliere di salumi e formaggi, cavolo cappuccio, fagioli borlotti conditi come un’insalata e un buon calice di vino rosso.

Quello che si abbina meglio è sicuramente il Groppello di Revò, riscoperto da un gruppo di vignaioli guidati da una grande passione e ottenuto vinificando in purezza un antico e raro vitigno autoctono.

Per ulteriori informazioni, dove sostare, ristoranti, agriturismi e altro:


pdf.pngVal di Non - Tortèl e Gropèl