News

Cambia la banca per i bonifici dei soci diretti

uffici chiusi 01 Gentili Associati, siamo a comunicare che dal 22 Aprile 2022 Creval diventerà a tutti gli effetti, Crédit Agricole Italia.

Il nuovo IBAN da utilizzare sarà  : IT16L0623021401000041149683 !

Cambia la banca per i bonifici dei soci diretti

Ricerca nel nostro sito web

Sempre più amata, la bicicletta è un modo divertente, attivo e sostenibile per scoprire nuove località e territori, soprattutto durante la bella stagione, riscoprendo il piacere dello stare all’aria aperta e a contatto con la natura. Per tutti gli appassionati di ciclismo su strada, mountain bike e cicloturismo, la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è la meta ideale: rilassanti ciclovie, panoramiche salite alpine, adrenaliniche discese off-road, rigeneranti tour in e-bike. Qualsiasi sia il proprio livello di preparazione, e modo di vivere i pedali, qui si potrà trovare la risposta a ogni desiderio.

Gli itinerari che si snodano in diverse zone della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ciclismo, mountain bike e cicloturismo. A sud della Carinzia, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, tutti gli amanti dei pedali, qualsiasi sia la loro preferenza e preparazione, potranno pedalare nella massima libertà e godendo del più grande divertimento su ciclovie, strade alpine incorniciate da scenari da togliere il fiato, strade a costeggiare sponde dei laghi, fino ai più spericolati sentieri off-road e flow-trail. Ampia l’offerta, e per questo pronta a rispondere alle esigenze di ciclisti e biker di tutti i livelli. Su strada, in mountain bike o in ciclabile con la famiglia, qui l’importante è pedalare!

regione villach

Oltre che immergersi in panorami mozzafiato, si potrà approfittare di servizi efficienti e assistenza immediata: a disposizione dei visitatori, su tutto il territorio, sono presenti infatti numerosi e ben preparati bike hotel e campeggi (Basecamps). Collegati alle vie ciclistiche con una rete di trasporti pubblici, tra cui quello via bus gratuito per chi possiede l’Erlebnis Card, sono specializzate per accogliere chi dai pedali non si separa mai, nemmeno in vacanza. Sul nuovo portale http://www.lake.bike (disponibile al momento solo in lingua inglese) si possono avere dettagliate informazione su tour e percorsi, ma anche su iniziative, promozioni e alloggi.

Ciclovia Alpe Adria e Ciclabile della Drava: avventure in bicicletta
Sono tra le due più famose e apprezzate ciclabili, non solo della zona turistica di Villach, ma di tutta l’Austria. Adatti non solo ai più grandi praticanti, ma anche per chi si avvicina al mondo del cicloturismo e alle famiglie, sono la soluzione più interessante per chi desidera cimentarsi per la prima volta in una vacanza in bicicletta. La prima parte da Salisburgo, attraversa la Regione di Villach e arriva fino a Grado, mentre la ciclabile della Drava, lunga 510 chilometri, attraversa la Regione di Villach e parte della Carinzia e arriva fino al confine croato-sloveno di Varaždin. La "Drauradweg" è la prima pista ciclabile per biciclette elettriche in Europa, e come tale è stata certificata con 5 stelle*****.
Per una pedalata in giornata meno impegnativa si possono percorrere le ciclabili attorno ai laghi di Faak e di Ossiach approfittanto delle spiagge attrezzate per una sosta al sole.

regione villach 02

Pedalare il “Gran Tour dei Laghi” partendo da Villach
Ben 340 chilometri immersi nel più affascinante land austriaco, dove i profili del paesaggio alpino si fondono con le sponde di limpidi laghi e fiumi dal corso dolce e lento. Questo e molto di più è il “Gran Tour dei Laghi” a disposizione di tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo che vogliono scoprire pedalando la Carinzia. Un itinerario a doppio anello nato da un progetto voluto e condiviso da cinque zone turistiche carinziane tra cui il Lago di Faak e il Lago di Ossiach. Grazie alla sua posizione centrale, il punto di partenza ideale per scegliere quale parte del tour pedalare è proprio Villach.
Lungo l’anello occidentale, il cui primo tratto è disegnato sulle soleggiate piste ciclabili intorno al Lago di Ossiach, si raggiungono i laghi Afritzer See e Feldsee che, soprattutto nella stagione più calda, offrono un rinfrescante diversivo. Attraverso le Gailtaler Alpen l’itinerario arriva al Lago Weissensee, per poi seguire la pista ciclabile delle valli Gitschtal e Gailtal fino al lago Pressegger See. Da qui si prosegue pedalando in relax verso est, superando le ripide pareti rocciose del Dobratsch per poi ritornare a Villach.
L’anello orientale inizia invece dal Lago di Faak, le cui acque ricordano quelle dei Caraibi, che porta pochi chilometri più avanti alle eleganti rive del Lago Wörthersee. Pedalando sulla sponda settentrionale del lago, si passa per Pörtschach e si raggiunge Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia. Proseguendo verso sud-est, si raggiunge quindi il Lago Klopeinersee, il più caldo fra i laghi balneari d’Europa. Arrivati qui vale la pena concedersi un po’ di tempo per scoprire alcuni veri e propri gioielli che la natura ci ha regalato: i laghi Kleinsee, Gösselsdorfer See e Turnersee. A concludere, si ritorna verso il punto di partenza pedalando attraverso la valle Rosental, sulla bella pista ciclabile della Drava (Drauradweg) fino a Villach.

Off-road e mtb: divertimento assicurato!

regione villach 03

La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta per gli amanti dell’off-road, proponendo loro diversi percorsi, itinerari e servizi per misurarsi con la mountain bike. Qui c’è il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe Adria, l’areaone Mountainbike Skill Center Villach sul Monte Kumitzberg, che permette a principianti, agonisti e i biker più piccoli di avvicinarsi a questa adrenalinica disciplina grazie agli insegnamenti di istruttori esperti. Guide di mountain bike illustrano ai partecipanti una tecnica di guida migliore e svelano nuovi trucchi da mettere in pratiche su sette brevi percorsi, con diversi livelli di difficoltà.

Ai bambini è interamente dedicato il nuovo “Kids-Bike-Park”. Situato sulle piste da sci presso la stazione intermedia dell’Alpe Gerlitzen, propone diversi percorsi con pendenze dal 5% al 9% che promettono molto divertimento e azione. I ragazzi troveranno grande spazio per dimostrazioni di tecnica e abilità a Drobollach, nelle vicinanze del Panorama Beach Faaker See e accanto all'accesso al lago, dove si trova il “Pumptrack” dove divertirsi con biciclette e skateboard. Per i più grandi, percorsi dedicati alla mtb permettono di raggiungere gli Ossiacher Tauern dalle rive del lago.

A questi, si affiancano i molto apprezzati slow trails Flowgartner & Lowgartner, il Kopein Trail nelle vicinanze del Lago di Faak, e il Prefelnig-Mountainbike-Tour, un percorso che si sviluppa sul versante meridionale dei Tauri di Ossiach per una lunghezza di circa 11 chilometri, con una vista mozzafiato sul lago. Per chi desidera confrontarsi con un single trail di difficoltà medio/facile ideale il Samonigg-Trail presso Latschach e per chi vuole immergersi nella natura incontaminata può scegliere lo Shorty-Trail, un itinerario relativamente breve su tratti forestali con terreni disconnessi.
Previste ulteriori grandi e adrenaliniche novità nel corso dell’estate.

I servizi per le e-bike
L’intera zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è pronta per accogliere i turisti in e-Bike, o biciclette a pedalata assistita. Tutto questo grazie a un’ampia rete professionale di punti specializzati dove è possibile noleggiare le biciclette elettriche, ricaricare o cambiare la batteria, avere indicazioni e tanto altro. Visitare la zona a bordo di un’e-bike non sarà mai così semplice e piacevole. L’ottima organizzazione e la collaborazione con l’azienda Papin-Sport ha permesso alla regione di aggiudicarsi il riconoscimento per aver creato una rete di noleggio bici su tutta la sua superficie e restituirla ad una delle 50 stazioni di noleggio dislocate in diverse zone, o in altri punti di noleggio convenzionati.

Servizi e comodità in città e nella naturaregione villach 05
Gli amanti dei pedali potranno avvalersi di un servizio davvero unico, assicurato sia nei luoghi di natura incontaminata, sia nella città di Villach, attraversata da una ciclabile perfettamente efficiente. Per assistere i ciclisti, nel centro di Villach si trova il “Radbutler”, un vero e proprio maggiordomo delle biciclette. Il servizio è completamente gratuito e è a disposizione di tutti, turisti e cittadini. Qui è possibile non solo parcheggiare temporaneamente le proprie biciclette, ma anche ricevere utili informazioni sulla città e i suoi angoli più suggestivi e rilassanti, come i laghi e i centri termali, dove poter sostare.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Region Villach Tourismus GmbH
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 - 42
FN171412b I LG Klagenfurt
E-Mail: office@region-villach.at