News

Ricerca nel nostro sito web

L'iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze con il contributo di Palazzo Vecchio per conoscere la città più autentica

Firenze, 10 febbraio 2021 - C'è la Firenze dall'alto, che permette di abbracciarne in un solo colpo d'occhio la bellezza, i monumenti, la storia, e poi la Firenze da percorrere a piedi, senza fretta, a caccia di botteghe artigiane per toccare con mano la sua identità. Sono i tre nuovi itinerari “Alla scoperta di una Firenze insolita artigiana”, pensati da Autentica Firenze (https://autenticafirenze.com), il progetto ideato da Confartigianato Imprese Firenze con il contributo del Comune di Firenze, per proporre ai fiorentini e ai turisti percorsi in quegli angoli fiorentini meno conosciuti, ma che racchiudono l'anima della città.

Si parte da un punto di vista privilegiato, quello di tre terrazze affacciate sui tetti e sui monumenti, per poi addentrarsi nel dedalo di viuzze e piazze alla ricerca dei saperi artigiani.

“Quella che proponiamo attraverso queste passeggiate tra arte e artigianato è una Firenze autentica, fatta dagli artisti che hanno modellato la città nel passato e dagli artigiani che oggi ispirandosi a loro creano con fantasia e maestria. E' una città che racconta di tradizioni che si rinnovano, di botteghe e mestieri che si tramandano di generazione in generazione per realizzare oggetti non sono solo belli e ben fatti, ma sono anche testimonianze di un'intera città e della sua storia” commenta Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze.

“Un viaggio alla scoperta della Firenze più autentica e meno conosciuta, da punti di vista insoliti e sostenibili come le terrazze e i percorsi rigorosamente a piedi nel cuore dell’artigianato artistico” afferma l'assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re. “Dopo la mappatura delle terrazze che abbiamo realizzato e resa disponibile anche in opendata, l’iniziativa di Confartigianato racconta la città attraverso questi luoghi spesso sconosciuti ai cittadini e che invece nascondono viste panoramiche bellissime, uniti alla storia sempre affascinante delle vicine botteghe artigiane all'interno di una valorizzazione della Firenze insolita".


pdf.pngFirenze insolita artigiana. Tour, itinerari e informazioni

Gli itinerari saranno pubblicati anche su www.feelflorence.it, il sito ufficiale del turismo del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.