News

Ricerca nel nostro sito web

COSE DALL’ALTRO MONDO!
Da Monet a Warhol
Capolavori della Johannesburg Art Gallery

27 agosto 2022 - 8 gennaio 2023
Pinacoteca Civica "F. Podesti"

Sarà l'apertura di una grande mostra a segnare il passaggio dalla stagione culturale estiva a quella autunnale del Comune di Ancona.

A partire dal 27 agosto 2022 e fino all'8 gennaio 2023 la Pinacoteca Civica Francesco Podesti ospiterà i capolavori della Johannesburg Art Gallery nella mostra Cose dall'Altro Mondo! - Da Monet a Warhol.

Tra gli artisti in mostra ci saranno Monet, Signac, Courbet, Degas, Sisley, Derain, Picasso, Matisse, Modigliani, Bacon, Warhol. "E' straordinario – dice l'assessore alla cultura Paolo Marasca - vedere che dal lavoro di anni scaturiscono nuove occasioni per tutto il territorio: la Pinacoteca ha riaperto, si è dotata di un team di lavoro competente, ha quindi creato nuovi spazi espositivi, ha acquistato dipinti, si è fatta conoscere e ora attira mostre che rilanciano l'intero centro di Ancona da un lato e, dall'altro, permettono al centro Italia di godere di opere così importanti. Siamo molto fieri".

Sulla stessa linea la responsabile dei musei Maria Vittoria Carloni e il curatore della collezione Stefano Zuffi: "La mostra – spiegano - non cala sulla nostra Pinacoteca come un'astronave, anzi: il progetto di allestimento dell'architetto Carla Lucarelli si sposa perfettamente con il lavoro che stiamo facendo sull'allestimento permanente. Ogni operazione del Museo è il tassello di un mosaico che va a posto e ha dietro un grande lavoro di backoffice".

Per info e/o prenotazioni 071 2225047 (negli orari di apertura) museicivici.ancona@gmail.com


pdf.pngComunicato Stampa - Comune Ancona, Cose dall'altro mondo - Da Monet a Warhol