La Confederazione Italiana Campeggiatori (Federcampeggio) ha celebrato un traguardo storico in una cornice d’eccezione: il Salone del Camper di Parma. L’Ente, che da giugno ha un nuovo Presidente Nazionale nella persona di Emanuele Paolicelli, ha scelto l’evento fieristico più importante d’Italia del settore per festeggiare il suo 75° anniversario di fondazione.

La Convention: Presente la Nuova Dirigenza

Il cuore delle celebrazioni è stata la Convention ufficiale tenutasi nella prestigiosa sala Agorà della Fiera. L’evento, iniziato con la lettura da parte del giornalista Marco Giovenco di una toccante citazione storica sulla nascita dell’Ente (che prendeva le prime mosse dall’inventiva e lungimiranza del dottore in legge Luigi Bergera e dell’avvocato Lamberto Ariani insieme ad altre importanti personalità), pervenuta dalla nostra Federazione Campeggiatori Piemontesi (a cui vanno i ringraziamenti a partire dalla Presidente Lucia Milli), ha visto la partecipazione di autorità e personalità di spicco del settore insieme a una nutrita rappresentanza di giornalisti specializzati che hanno unanimemente evidenziato l’importanza cruciale della Federcampeggio per l’intero comparto del turismo itinerante e all’aria aperta a livello nazionale ma anche internazionale, atteso specialmente in questo momento il contestuale ruolo di Consigliere della Federazione Internazionale del Camping e del Caravanning (F.I.C.C.) ricoperto del neoeletto Presidente Nazionale, che ha sottolineato l’impegno della Confederazione Italiana Campeggiatori a proseguire nella missione di tutela e promozione del turismo itinerante, forte dell’esperienza e della passione che da decenni animano l’Ente.

In questa importante occasione, il Presidente Nazionale non solo ha ribadito la storia della Federcampeggio partendo proprio dal contenuto del documento della Federazione Campeggiatori Piemontesi, ma dopo avere evidenziato l’importante e proficuo lavoro del suo predecessore Giovanni Grassi, ha voluto presentare ufficialmente tutti i componenti del neoeletto Consiglio di Amministrazione. Questa mossa ha sottolineato la volontà di una dirigenza compatta e rinnovata nel guidare il futuro dell’Organizzazione.

A rendere il momento un vero e proprio abbraccio collettivo, la presenza di tutti i livelli della Confederazione: dai Presidenti delle federazioni regionali e dei club a centinaia di Soci provenienti da ogni parte d’Italia.

Lo Spirito di Federcampeggio negli Stand

Oltre alla Convention, Federcampeggio è stata protagonista in Fiera con due stand strategici, uno a carattere istituzionale e uno commerciale, che sono diventati veri e propri punti di riferimento e incontro per moltissimi soci (e non solo) arrivati al Salone da ogni parte.

In entrambi gli spazi, è stata inserita un’immagine significativa per rappresentare l’essenza stessa del “popolo di Federcampeggio”: una famiglia composta da tre generazioni che corrono insieme verso il futuro del turismo all’aria aperta. Questo potente simbolo visivo ha trasmesso un messaggio di continuità, passione e rinnovamento.

Gli stand hanno registrato un enorme afflusso di visitatori. Moltissime persone si sono avvicinate per informarsi e condividere la loro passione, la risposta dei Soci è stata eccezionale. L’entusiasmo era palpabile, con i membri che manifestavano un grande orgoglio nell’appartenere a questa storica e grande Organizzazione, un sentimento rafforzato dalla celebrazione del 75° anniversario, la cui celebrazione non è stata solo una rievocazione, ma un forte segnale di vitalità: Federcampeggio guarda avanti, coraggiosamente pronta a rinnovarsi adattandosi ai tempi per continuare a guidare la crescita del settore con l’entusiasmo e l’esperienza che la contraddistinguono da tre quarti di secolo.