Le Fiandre e la Vallonia sono due distinte regioni della Belgio, ognuna con le proprie caratteristiche. Le Fiandre, situate nella parte settentrionale del Belgio, sono famose per le loro città d’arte, come Bruges, e Gand. La Vallonia, che è la parte meridionale del Belgio, è una regione caratterizzata da paesaggi più verdi e collinari. Le città come Liegi, Namur e Mons presentano una miscela affascinante di architettura antica e moderna, unite da una ricca eredità storica. La natura è un punto forte in questa regione. Sia nelle Fiandre che in Vallonia, potrete assaporare la cucina belga, che comprende piatti come le mitiche patatine fritte, i waffle, il cioccolato artigianale e, naturalmente, una vasta selezione di birre. Il nostro itinerario passerà per la Svizzera e la Francia. Usciamo dall’Italia per il Passo del Gran San Bernardo. Procediamo per la Svizzera senza fare il tunnel, strada percorribile senza problemi con il camper.

Losanna è la prima tappa in terra elvetica, sostiamo al Camping Vidy.   Bus per il centro a 100 metri dal camping, biglietti gratuiti per tutto il periodo del soggiorno. Visitiamo la Cattedrale, e passeggiamo per il centro storico, pranziamo in una brasserie, nel pomeriggio percorrendo il lungolago arriviamo al Museo Olimpico.

Montreux Da Losanna prendiamo il treno per visitare la cittadina (costo del treno a/r 26 franchi a persona).

Gruyères La cittadina è chiusa al traffico per cui è bellissimo passeggiare e scoprire angoli particolari, dai calvari al bar museo (orrido). Visitiamo il Castello fortificato del XIII secolo e le sue sale arredate; dalla terrazza si gode il panorama delle Prealpi. Nei caratteristici ristoranti si può gustare la fonduta e altre specialità del posto. Non dimenticate di comprare il famoso formaggio. Sosta: park auto e camper, un sentiero e, in 10 minuti, si è nel borgo.

Metz Dalla Svizzera raggiungiamo Metz in Lorena. Sosta in area vicino al campeggio municipale, comoda al centro. Visitiamo la meravigliosa Cattedrale di Saint-Etienne, il Mercato Coperto, passeggiando per il centro arriviamo alla Porte des Allemand. Su una piccola isola della Mosella, la Place de la Comedie con il teatro e la Chiesa di Saint-Vincent.

Lussemburgo Sosta camping “Bon Accueil” in Rue du Camping 2 Alzingen. A 100 metri bus per il centro. I trasporti pubblici urbani sono gratuiti. Città con grandi architetture gotiche   e ottocentesche, mentre nella zona nuova dove hanno sede le istituzioni europee troviamo numerosi esempi di un’architettura moderna.

 Entriamo in Belgio, il primo paese visitato è Saint Hubert, molto bella l’Abbazia che dà il nome al paese.

Rochefort Piccolo borgo  con palazzetti del XVII/XVIII secolo. A nord del borgo le Grotte De Lorette caverne che scendono nel sottosuolo fino a 60 metri di profondità.

Dinant Splendido paese sul fiume Mosa. Sosta diurna lungo la strada vicino al fiume, nei pressi dell’Abbazia di Leffe. L’Abbazia di Notre Dame di Leffe dove è nata, nel 1200,  la birra Leffe, visita su prenotazione,  la Cattedrale posizionata sotto una roccia, una funicolare porta alla Cittadella, una maestosa costruzione difensiva del Cinquecento dove si può godere un panorama stupendo. Sul ponte che unisce due quartieri sono istallati giganteschi  sassofoni colorati. Dinant è famosa anche nel mondo della musica. Infatti, è la città natale di Adolphe Sax, l’inventore del sassofono al quale sono dedicate molte statue e la Maison de Monsieur Sax.

Percorriamo la strada, che costeggia la Mosa fino a Namur, in un bellissimo paesaggio.

Namur Sosta in Rue des Souchets  (vicino a centro sportivo). Namur è situata alla confluenza dei fiumi Mosa e Sambre ed è la capitale della Vallonia. Passeggiamo lungo i quais (le banchine fluviali). Con la funivia saliamo  alla Cittadella, posizionata su un alto sperone roccioso, è una delle più grandi fortezze d’Europa, la vista sulla città vecchia è incomparabile. Nel centro storico: la Place du Marché aux Légumes, la Cattedrale di Saint-Aubain, il Teatro Reale, il Beffroi.

Testimone di oltre duemila anni di vicende storiche, il centro cittadino conserva tantissimi reperti architettonici del passato e musei. ma il vero incanto è passeggiare per le vie acciottolate della città. Per quanto riguarda il cibo, Namur è soprattutto famosa per le lumache, uno dei maggiori prodotti locali, diventato un simbolo della città. Non in molti sanno che forse Namur è il luogo dove sono nate le patatine fritte. Parrebbe infatti che nel XVIII secolo, gli abitanti della città amassero friggere i piccoli pesci che pescavano. Durane un inverno particolarmente freddo, in cui le acque si ghiacciarono, gli abitanti pensarono bene di tagliare le patate nella loro ormai iconica forma e friggerli al posto del pescato.

Il viaggio continua con la visita dell’Abbazia de Villers. Le antiche rovine medievali hanno il fascino del mistero. L’abbazia è un antico monastero cistercense  fondato nel 1146 da dodici monaci cistercensi e tre frati laici provenienti dall’abbazia di Chiaravalle. Questo edificio non manca di stupire per le sue arcate dall’aspetto mistico e monumentale. Abbandonato nel 1776, oggi il monastero è classificato come patrimonio eccezionale della Vallonia. Visita guidata a pagamento. Parcheggio vicino al centro visite.

Waterloo La cittadina  è famosa per la sconfitta di Napoleone, si visita il memorial della battaglia, a pochi km la ferme, dove Napoleone aveva il suo quartier generale. Parcheggio vicino al centro visita.

Nivelles Bella la Collegiale di Sant Gertrude e il quartiere di St Jacques.

Si prosegue il viaggio verso La Louviere, per visitare il sito minerario di Bois-du-Luc, uno dei siti minerari patrimonio dell’Unesco e uno dei luoghi dell’immigrazione degli italiani. Parcheggio lungo la strada vicino alla miniera.

Mons Quella di Mons è stata una visita veloce perché il camping che avevamo in programma era chiuso per lavori, abbiamo trovato un parcheggio nel viale dell’ospedale. Molto bella è la Collegiata di Sainte-Waudru e la nuova stazione ancora da terminare. Per la notte andiamo all’area camper di Peruwelz in Rue La Boiterie 8, un piccolo  porticciolo fluviale molto caratteristico.

Tournai Sosta in un parcheggio in Esplanade Georges Grand. Tournai è una delle più antiche città del Belgio e la sua architettura conserva numerose tracce di una storia plurimillenaria. In particolare, il primo Beffroi costruito in Belgio e la maestosa Cattedrale di Notre-Dame, tesori d’epoca medievale entrambi iscritti nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Risalente a tutt’altra epoca è invece il Museo di Belle Arti progettato da Victor Horta, magnifico edificio in stile Art Nouveau che custodisce i dipinti dal XV secolo fino ai nostri tempi.

Courtrai – Kontrijk Courtrai è una città situata nella regione belga delle Fiandre occidentali, nota per la sua importanza storica e culturale. La città ha una lunga storia risalente ai tempi medievali e ai tempi del Sacro Romano Impero. Nel XV secolo, Courtrai divenne un importante centro commerciale e culturale. Si dice che la prima stampa in Francia fosse realizzata qui. Oggi, Courtrai è   una vivace città, artistica, ricca di musei e gallerie. Museo della Grande Guerra: questo museo è dedicato alla storia della Grande Guerra, con una collezione di oggetti e documenti originali della Prima Guerra Mondiale. Basilica di Notre-Dame basilica gotica è uno dei monumenti più importanti di Courtrai. La sua architettura unica. Torre di Belfry: uno dei simboli più amati della città, questa torre alta 65 metri è una delle più antiche torri campanarie della regione. Cortile delle sirene: questo piccolo cortile è circondato da edifici in stile fiammingo e ha una fontana al centro che rappresenta le sirene. Museo d’Arte Moderna, con una collezione di opere moderniste, cubiste e surrealiste.
Cattedrale di San Maurizio, cattedrale gotica è uno dei più grandi edifici religiosi della città. All’interno affreschi e la tomba di Giovanni di Fiandra, vescovo di Courtrai. da non perdere il Beghinaggio. Parcheggio in un viale vicino al centro.

Bruges Proseguiamo verso il campeggio di Bruges purtroppo era dopo le 19 troviamo il camping completo, anche l’area di sosta completa, così cerchiamo  altri campeggi l’unico disponibile è un camping “Pop-Up Groennove” molto spartano, in  fattoria a 8 km dalla città con circa 2km di strada molto stretta. Al mattino proviamo a ritornare all’area finalmente troviamo posto nell’area  Bargeweg molto bella e comoda sul canale, in 15 minuti a piedi si è in centro storico. Bruges è una città medievale molto conosciuta dai turisti e offre ai visitatori una miriade di attrazioni culturali, tra cui musei, monumenti e chiese. La città è anche famosa per i suoi canali, che contribuiscono all’atmosfera romantica della città. Bruges ha una ricca storia, che risale all’epoca medievale. I canali di Bruges rendono la città unica in Europa, ed è una delle più antiche città belghe. È piena di musei, chiese e altri edifici storici. Il centro storico conserva una ricca architettura medievale. Basilica del Sacro Sangue: situata nel cuore della città, è uno dei monumenti più importanti di Bruges. Costruito nel XII secolo, questo edificio gotico è famoso per la sua icona, che rappresenta una reliquia del sangue di Cristo. La Grand Place, l’enorme piazza della città è uno dei luoghi più pittoreschi della città. La piazza è circondata da splendidi edifici storici, tra cui il palazzo del governatore, la Chiesa di San Salvatore e la casa delle corporazioni. I Canali di Bruges sono una delle caratteristiche più riconoscibili della città. I canali formano una rete di acqua che scorre, collegando le diverse parti della città. Markt: nel centro della città, circondato da edifici storici, tra cui la bellissima torre dell’orologio, la piazza ospita regolarmente eventi e mercati. Museo Groeningemuseum: uno dei più importanti musei d’arte della città, il Groeningemuseum ospita alcune delle più belle opere d’arte di Bruges. Il museo comprende dipinti, sculture e altre opere dei maestri fiamminghi del XV e XVI secolo.

Ostende In città troviamo sontuosi palazzi, eredità del passato quando era una delle mete balneari preferite dalla borghesia belga. Ostenda è cosmopolita e dinamica, Il lungomare è ricco di negozi, bar e ristoranti dove potrete gustare le specialità culinarie locali. La spiaggia, di sabbia finissima e molto estesa, durante la nostra visita, era battuta da un forte vento e deserta, ma, nelle rare belle giornate, ospita bagnanti che si riparano dietro apposite strutture in tela. Passeggiando per il centro di Ostenda vi capiterà di imbattervi in monumenti e sculture di epoche e stili diversi. La città di Ostenda è ricca di musei, tra questi il Museumschip Amandine: museo interattivo ospitato all’interno di una nave da pesca, purtroppo attualmente è chiuso. La chiesa più bella di Ostenda è la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Il Kusstram, o Coastal Tram collega la città di De Panne a Knok, correndo lungo tutta la costa belga e passando per Ostenda. Il tram passa anche vicino al Camping Park Pollentier1 e a 100 m dal Museo Atlanticwall a Rversijde Domein. Il museo conserva bunker e postazioni militari costruite dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. All’esterno, poste su un muro lungo 75 metri, una serie di foto aeree del 1945 raffigurano tutta la costa. Inoltre, con il tram si possono visitare tutti i paesi della costa e il Fort Napoleon, fatto costruire da Napoleone I nel 1812.Il biglietto giornaliero costa 6,50 € a persona. Col camper siamo stati anche a Oostduinkerke, paese famoso per i pescatori di gamberi a cavallo, ai quali è dedicato un curioso monumento.

Gand Sostiamo in un parcheggio misto senza servizi. Edifici medievali ottimamente conservati, canali navigabili. Da non perdere la Cattedrale, il campanile e il castello di Gravensteen. Molto interessante architettonicamente anche il vecchio porto di Graslei, il Beghinaggio di Gand e diversi edifici religiosi. Il centro storico di Gand è l’area pedonale più grande del Belgio. Il Municipio è uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre e il Museum Voor Schone Kunsten contiene stupende opere di  maestri fiamminghi. Simbolo orgoglioso dell’indipendenza della città è l’alta torre campanaria di Gand, il Beffroi, che si trova al fianco del Palazzo del Tessuto ed è una delle 3 torri che dominano il centro storico insieme a quella della Cattedrale di Gand e alla Chiesa di Sanit-Nicolas. Il campanile, alto 91 metri e sormontato da una banderuola di rame dorato a forma di drago, è stato costruito tra il 1313 e il 1380 come torre di avvistamento. Inserito nel 1999 nella lista del patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il Beffroi vanta un meraviglioso meccanismo dell’orologio. Al primo e secondo piano della torre si trova il museo del campanile mentre dal quarto piano, raggiungibile in ascensore, si può ammirare una stupenda vista panoramica della città di Gand. Il Castello dei Conti di Fiandra, il Gravensteen, si trova nel centro di Gand e colpisce per la sua maestosità. Costruito secondo lo stile dei forti dei Crociati in Siria nel 1180 da Filippo d’Alsazia, alla confluenza dei due fiumi Leie e Schelda, sui resti di un precedente castello del IX secolo, il Castello è un suggestivo edificio fortificato in pietra con fossato, torrette e feritoie. Il mastio si trova al centro ed è un poderoso torrione di 30 metri circondato da una cinta muraria che vanta 24 torrette e una porta d’accesso fortificata. Il Quartiere di Patershol è il cuore medievale della città di Gand. Da vedere il Convento dei Carmelitani, risalente al 1329, oggi utilizzato come spazio per mostre, e l’Orfanotrofio, edificato nel 1363, oggi caffè. Il vicolo degli artisti Werregarenstraat è una galleria d’arte a cielo aperto. In questo stretto vicolo gli artisti di strada possono dare sfogo al proprio estro creando graffiti e murales. Meritano una visita i Beghinaggi di Gand. La città di Gand vanta 3 Beghinaggi. I Begijnhoven, in fiammingo, erano comunità del XII secolo di suore laiche che potevano conservare il loro patrimonio. Questi speciali insediamenti urbani tardo medievali si trovano solo nei Paesi Bassi e in Vallonia. A Gent si trovano l’Oude Begijnhof, non murato, il Klein Begijnhof, risalente al 1235, e il Groot Begijnhof, il più moderno dei tre. Queste case autosufficienti, costruite alla periferia della città intorno ad un giardino e a una chiesa, erano circondate da un muro di protezione.

Liegi e la Miniera di Blegny (Per visitare Liegi parcheggiamo lungo un canale). Liegi città non è interessante, molto sporca solo la chiesa come in tutte le città è degna di una visita. Per la sosta notturna ci spostiamo alla Miniera di Blegny. Poco distante da Liegi, l’antica Miniera di Blegny è riconosciuta Patrimonio dell’Unesco dal 2012. Visita guidata di circa 2 ore. Si indossa la giacca, il casco e si scende sottoterra a 30 e a 60 metri per comprendere il processo di estrazione del carbone e la vita dei minatori in Vallonia. Un’esperienza unica e intensa! La maggioranza dei minatori erano italiani.

Durbuy Situata sul fiume Ourthe, è la più piccola città del mondo. Le sue antiche pietre, i suoi vicoli acciottolati, i suoi bastioni costituiscono un incantevole paesaggio  romantico. La città, nel suo centro storico  è un dedalo di stradine tortuose contornate da antichi edifici. Da visitare il Parco Topiario, la Roccia Anticlinale della Falize. Il Castello, adagiato su uno sperone roccioso, non è visitabile. Parcheggio a pagamento vicino al paese, a 1 km dal paese area di sosta.

Huy Interessante la Rocca con il suo museo e la cattedrale.

Marche en Famenne  Piccola città, interessante è la Chiesa di San Remacle edificio gotico oggetto di restauri successivi.

La Roche en Ardenne La Roche è una meta  per gli appassionati di storia della seconda  guerra mondiale. Museo della Battaglia delle Ardenne. La Roche-en-Ardenne ha pagato un pesante tributo durante l’offensiva tedesca dell’inverno 1944-45. Questo museo rende omaggio agli uomini, in particolari ai soldati britannici, che si sono battuti per la sua liberazione. Espone una ricca collezione di armi, equipaggiamenti, divise e reperti della Seconda Guerra Mondiale esposti in uno spazio di 1500m2 ripartito su 3 piani.

Bastogne Il simbolo della Battaglia delle Ardenne. Numerosi musei e monumenti, in città e nei dintorni, commemorano l’ultimo grande scontro della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Bastogne sorge al crocevia tra le valli del Reno e della Mosa, e perciò è sempre stata un punto di passaggio privilegiato per le popolazioni nomadi prima e per i romani poi. Nel Medioevo questa era una piccola città fortificata, le cui mura contavano ben 15 torri: oggi ne rimane solo una, la Porta di Trèves. Altro antico, edificio è la Chiesa di Saint-Pierre, eretta originariamente nel XII secolo e della quale è sopravvissuto il maestoso campanile romanico. Al suo interno, ricostruito nel XV secolo, uno splendido fonte battesimale anch’esso romanico, completamente scolpito in pietra.  Bastogne è soprattutto una tappa obbligata del turismo della memoria, il luogo simbolo della Battaglia delle Ardenne e dell’eroica opposizione dei soldati statunitensi, in particolare della 101ª Divisione “Airborne”, all’offensiva guidata dal generale tedesco Gerd von Rundstedt nell’inverno del 1944-1945, uno dei più importanti avvenimenti della storia del Belgio, d’Europa e del mondo.

Passiamo in Francia, sostiamo per la notte a Thionville  e poi  proseguiamo per l’Alsazia, terra da sempre contesa dalla Germania e dalla Francia, motivo per cui è stata influenzata dalle tradizioni sia francesi che tedesche. La regione è nota per i suoi pittoreschi villaggi, vigneti e per l’architettura affascinante delle case a graticcio. Siamo ormai sulla via del ritorno, decidiamo di tralasciare Strasburgo, Colmar e gli altri centri più noti e visitiamo alcuni paesi della strada del vino. Sono tutti piccoli paesi, molto belli, con strette vie medievali su cui si affacciano case a graticcio con tanti fiori. Dato che sono molto simili tra loro e la visita si compie con un giro tra le strade del paese e l’ingresso nella parrocchiale, di solito gotica, ci limitiamo all’elenco dei paesi visti, riportando alla fine delle pagine le coordinate utili alla sosta. Ovunque è possibile visitare cantine e acquistare vini. Di seguito i nomi dei tre paesi dove siamo stati.

Ribeauville Parcheggio vicino al paese.

Riquewihr parcheggio vicino al centro.

Kaysersberg Area vicino al centro e campeggio Kaysersberg in rue des Acacias a 1 km dal centro.

Lucerna in Svizzera conclude il nostro viaggio. Sostiamo al Camping International Lido in Lidostrasse 19  vicino al Museo dei Trasporti, filobus per il centro. Per chi si ferma in campeggio o hotel i trasporti pubblici in città sono gratuiti. Sul Lago dei Quattro Cantoni e circondata dalle vette dei monti Rigi, Pilatus e Stanserhorn, Lucerna è una splendida città medievale con ponti coperti, edifici storici e piazze vivaci. Al centro della Svizzera, contiene in sé tutti gli elementi che nell’immaginario collettivo creano la rappresentazione della nazione elvetica. Il medievale Ponte della Cappella, il Spreuerbrücke, la piazza Weinmarkt, il Monumento del Leone, la Sammlung Resengart, che ospita tele di Picasso, Cézanne, Klee, Kandinsky, Mirò, Matisse e Monet, rappresentano le principali attrazioni della città. Inoltre, con ferrovie a cremagliera e funivie è possibile salire agevolmente al Rigi e al Pilatus. Molto frequentate anche le gite in battello sul lago.

Alcune considerazioni del viaggio in Belgio tra Vallonia e Fiandre.

I paesi sono tutti belli, la maggioranza molto belli e interessanti. Le aree camper, specialmente in Vallonia, sono poche e con servizi scarsi o guasti, i campeggi molto spartani e tante volte posizionati  in posti impervi. Spesso è stato difficile trovare posti liberi. Le aree migliori le abbiamo trovate a Bruges e Blegny. Per visitare le città abbiamo sempre trovato parcheggi comodi al centro. Le strade sono belle, poco traffico, si fanno km e km immersi nella campagna tra campi di patate e mais e boschi. I ristoranti: la maggior parte sono italiani anche in piccoli paesi, alcune volte è stato  difficile trovare ristoranti con specialità del posto. Sono più cari che da noi.  Il prezzo del carburante è come in Italia, l’unico posto dove costa meno è il Lussemburgo.

Per le informazioni ci siamo serviti dei siti visitwallonia.be visitbelgium.com e della guida verde TCI Belgio e Lussemburgo.

 

Dove sostare:

Losanna

Camping Vidy via Chemin du Camping 3  GPS  N 46.517271 E 6.597911

Gruyères

Sosta; park auto e camper GPS N 46.58231 E 7.07853 Un sentiero 10 minuti si è nel borgo.

Metz

Area sosta in Allee de Metz-Plage GPS N 49.12366 E 6.16923, nelle immediate vicinanze del Camping Municipal.

Lussemburgo

Sosta camping “Bon Accueil” in Rue du Camping 2 Alzingen GPS N 49.569061E 6.160117

Saint-Hubert

Sosta piccola area di sosta fuori del paese GPS N50.02683 E 5.38073

 

Namur

Sosta GPS N 50.467834 E 4.850229 Rue des Souchets 

Peruwelz

Sosta camper in Rue La Boiterie 8 GPS N 50.518671 E 3.608932

Tournai

Aire de Tournai Esplanade Georges Grand N 50.605476 E 3.378635

Bruges

Camping “Pop-Up Groennove” GPS N 51.239476 E 3.190373

Area “ Bargeweg GPS  N 51.195979 E 3.225752

Ostende

Camping Park Pollentier1 Duinenweg 143 8400 Middelkerke Belgio

GPS N 51.198397 E 2.842015

Gand

Parcheggio misto auto, pullman e camper GPS N 51.045366 E 3.703410

Blegny

Area attrezzata nel parcheggio visitatori della miniera in Rue Lambert Marlet 23 Blegny GPS N 50.6864988 E 5.7225759

Durbuy

Parcheggio appena fuori dell’abitato GPS N 50.348883 E 5.450117

Camping Le Vedewedeur prima del paese a circa 1 km GPS N 50.357739 E 5.456854

Thionville camping Municipal Park  Napoleon rue du Park 6 gps N 49.361211 E 6.175020

Kaysersberg

Area vicino al centro GPS N 48.136076 E 7.261867

Camping Kaysersberg in rue des Acacias a 1 km dal centro. GPS N 48.148838 E7.254027

Riquewihr Parcheggio vicino al centro GPS N 48.16615 E 7. 3019

Lucerna

Camping International Lido in Lidostrasse 19 GPS N47.049991  E 8.337879

Aurora Bogliolo e Ugo Stranieri